FONDAMENTI DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

mtc.jpg

FONDAMENTI DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

APPROFONDISCI L'ARGOMENTO DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

La Medicina Tradizionale Cinese affonda le sue radici più profonde nelle antiche tradizioni sciamaniche esistenti in Cina oltre 5000 anni fa. Le sue nozioni prendono corpo lungo un percorso teorico, validato da millenni di esperienza, studio e continua verifica che arriva praticamente intatto fino ai giorni nostri.

Conoscere la medicina cinese oggi significa scoprire una visione interconnessa dell’Uomo e dell’Universo, in una scienza profondamente filosofica, ma mai religiosa. Sempre più la Medicina Cinese regge il confronto con la scienza moderna, sia attraverso le conferme di studi scientifici pubblicati a suo supporto, che di nuove prospettive attualmente in fase di ricerca.

Termini come il Tao, lo Yin e Yang, i 5 movimenti, le 6 energie, i 12 organi e meridiani assumeranno durante questi incontri una connotazione precisa e aiuteranno i partecipanti a capire come interpretare se stessi, la propria salute e malattia, la propria relazione con la natura e il ciclo delle stagioni…

Il corso si rivolge a coloro che sono interessati a comprendere e approfondire i fondamenti teorici della medicina cinese; è consigliato a studenti e praticanti di discipline come lo shiatsu, il taiji o il qigong o delle arti marziali esterne cinesi, ma anche a coloro che hanno interesse culturale o desiderio di conoscere meglio i principi di questa filosofia.

Sarà come indossare un paio di occhiali con lenti speciali, per poter vedere le interrelazioni che connettono il nostro essere al resto dell’universo. Comprendere come il clima può influenzare il nostro umore, come le stagioni acuiscono o migliorano i nostri sintomi, trovare le spiegazioni di tanti comportamenti o sensazioni che ci accompagnano nel fluire del tempo… sei pronto per saperne di più?

PROGRAMMA
RELATRICE
ISCRIZIONI