IL VOLTO CHE PARLA

il-volto.jpg

IL VOLTO CHE PARLA

SABATO DALLE ORE 8,30 ALLE 13,30

 

Seminario di lettura dei segni del volto secondo la tradizione cinese condotto da Alessandra Borelli (diplomata in Medicina Cinese presso la Clinica Universitaria Xi Yuan di Pechino)
 *Principi di medicina tradizionale cinese e illustrazione dei principi fondamentali di diagnosi. Approfondimento sulle tecniche di diagnosi visuale e auditiva.
*Illustrazione e pratica guidata di riconoscimento dei segni patologici: il volto, il colorito, il padiglione auricolare, la lingua, gli occhi, gli atteggiamenti posturali, il tono della voce e il ritmo del respiro.
Il procedimento per addivenire a una diagnosi in MTC possono essere elencati in 4 fasi, da ognuna delle quali si possono dedurre elementi che, combinati tra loro, forniranno un quadro complessivo dello stato di salute “energetica” della persona.
Di queste 4 fasi le prime due - osservare e ascoltare - sono quelle che avranno maggior peso nell’impostare successivamente un trattamento idoneo.
Apprenderemo come si osserva lo stato d’animo, la condizione emotiva, intesi come la vitalità che la persona manifesta nel suo aspetto esteriore: colorito del volto, tono della muscolatura facciale e mimica, vivacità dello sguardo, reattività agli stimoli, regolarità del respiro.
Osserveremo il corpo, inteso come l’insieme degli atteggiamenti posturali e della costituzione così come appare ad un primo sguardo: il modo di camminare, di gesticolare, di sedersi, la velocità e il coordinamento dei movimenti dicono molto a chi sa come guardarli.
Questo seminario di fisiognomica - strutturato su due mattinate - prevede l’apprendimento delle metodiche comunemente utilizzate secondo la tradizione medico cinese nella lettura dei segni del corpo.
Imparare a leggere e decodificare questi segni, a volte davvero impercettibili, può fornire un sostegno essenziale a chi si occupa della cura dell’altro, così come fornire strumenti di autodiagnosi utili a prevenire l’evoluzione di disarmonie in atto.
 
Alessandra Borelli
Laureata in dietologia e dietetica applicata presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (2000) con votazione 110/110 lode. Master in Probiotica e Nutrizione conseguito nel 2017 presso Università Popolare di Arezzo, diplomata in Medicina Tradizionale Cinese presso la Clinica Universitaria Xi Yuan di Pechino (1992), operatrice e insegnante shiatsu.
Libera professionista, opera dal 1991 nel proprio studio privato a Modena e presso ambulatori medici della provincia per consulenze individuali di alimentazione e dietetica. Collabora con enti pubblici e centri di formazione nella conduzione di corsi di fisiologia della nutrizione, probiotica, dietetica applicata, medicina orientale e shiatsu. Collabora con il Dipartimento di Psicologia d’Emergenza Abruzzo nella gestione dello stress post-traumatico attraverso tecniche di rilassamento e trattamenti shiatsu.

Le lezioni saranno supportate da specifici materiali didattici (dispense e slides), incluse nella quota di partecipazione.

A CHI E' RIVOLTO:
a tutti, in particolar modo a: medici, fisioterapisti, naturopati, erboristi, appassionati delle discipline olistiche.
 
POSTI LIMITATI!
 
il corso è al completo!!!
Grazie a tutti
SE SIETE INTERESSATI A QUESTO CORSO MANDATE UNA MAIL A : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. vi segnaleremo le nuove date.