Corsi brevi

INTENSIVI DI APPROFONDIMENTO PER CONOSCERE E APPLICARE

Corsi brevi

il-volto.jpg

IL VOLTO CHE PARLA

SABATO DALLE ORE 8,30 ALLE 13,30

 

Seminario di lettura dei segni del volto secondo la tradizione cinese condotto da Alessandra Borelli (diplomata in Medicina Cinese presso la Clinica Universitaria Xi Yuan di Pechino)
 *Principi di medicina tradizionale cinese e illustrazione dei principi fondamentali di diagnosi. Approfondimento sulle tecniche di diagnosi visuale e auditiva.
*Illustrazione e pratica guidata di riconoscimento dei segni patologici: il volto, il colorito, il padiglione auricolare, la lingua, gli occhi, gli atteggiamenti posturali, il tono della voce e il ritmo del respiro.
Il procedimento per addivenire a una diagnosi in MTC possono essere elencati in 4 fasi, da ognuna delle quali si possono dedurre elementi che, combinati tra loro, forniranno un quadro complessivo dello stato di salute “energetica” della persona.
Di queste 4 fasi le prime due - osservare e ascoltare - sono quelle che avranno maggior peso nell’impostare successivamente un trattamento idoneo.
Apprenderemo come si osserva lo stato d’animo, la condizione emotiva, intesi come la vitalità che la persona manifesta nel suo aspetto esteriore: colorito del volto, tono della muscolatura facciale e mimica, vivacità dello sguardo, reattività agli stimoli, regolarità del respiro.
Osserveremo il corpo, inteso come l’insieme degli atteggiamenti posturali e della costituzione così come appare ad un primo sguardo: il modo di camminare, di gesticolare, di sedersi, la velocità e il coordinamento dei movimenti dicono molto a chi sa come guardarli.
Questo seminario di fisiognomica - strutturato su due mattinate - prevede l’apprendimento delle metodiche comunemente utilizzate secondo la tradizione medico cinese nella lettura dei segni del corpo.
Imparare a leggere e decodificare questi segni, a volte davvero impercettibili, può fornire un sostegno essenziale a chi si occupa della cura dell’altro, così come fornire strumenti di autodiagnosi utili a prevenire l’evoluzione di disarmonie in atto.
 
Alessandra Borelli
Laureata in dietologia e dietetica applicata presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (2000) con votazione 110/110 lode. Master in Probiotica e Nutrizione conseguito nel 2017 presso Università Popolare di Arezzo, diplomata in Medicina Tradizionale Cinese presso la Clinica Universitaria Xi Yuan di Pechino (1992), operatrice e insegnante shiatsu.
Libera professionista, opera dal 1991 nel proprio studio privato a Modena e presso ambulatori medici della provincia per consulenze individuali di alimentazione e dietetica. Collabora con enti pubblici e centri di formazione nella conduzione di corsi di fisiologia della nutrizione, probiotica, dietetica applicata, medicina orientale e shiatsu. Collabora con il Dipartimento di Psicologia d’Emergenza Abruzzo nella gestione dello stress post-traumatico attraverso tecniche di rilassamento e trattamenti shiatsu.

Le lezioni saranno supportate da specifici materiali didattici (dispense e slides), incluse nella quota di partecipazione.

A CHI E' RIVOLTO:
a tutti, in particolar modo a: medici, fisioterapisti, naturopati, erboristi, appassionati delle discipline olistiche.
 
il corso è al completo!!!
Grazie a tutti
SE SIETE INTERESSATI A QUESTO CORSO MANDATE UNA MAIL A : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. vi segnaleremo le nuove date.
 
do-in.jpg

CORSO INTENSIVO di DO-IN

I MERCOLEDI' DALLE  20.30 alle 21,30

 

Corso Intensivo di 8 Lezioni AUTOMASSAGGIO DO-IN
la tecnica tradizionale giapponese di autocura che unisce automassaggio muscolare, stiramenti e respirazione
per eliminare giornalmente le tossine fisiche e mentali,
per riconoscere e sciogliere le nostre tensioni.

AUTOMASSAGGIO DO-IN
Corso Intensivo di 8 Lezioni
La tecnica tradizionale giapponese di autocura da soli e a coppie“eliminiamo ogni giorno in pochi minuti 
eccessi, accumuli e tossine fisiche e mentali”- per riconoscere e sciogliere le nostre zone di tensione
- per attivare la circolazione energetica e sanguigna e drenare gli acidi urici causa dei dolori articolari a:
piedi e gambe, mani e braccia, spalle e collo, bacino e schiena e stimolare i punti riflessi degli organi nell’addome e nella schiena.
per mantenersi tonici e in forma ad ogni etàmercoledì dalle ore 20,30 alle ore 21,30
dal 7 FEBBRAIO al 27  MARZO 2018
Il metodo DO-IN / APLOMB comprende:
- automassaggio do-in completo (in piedi, sdraiati e seduti),
- autoshiatsu e ampuku (automassaggio dell’addome),
- uso dei rulli giapponesi e delle palline di Aplomb,
- esercizi di stiramento e allungamento (della schiena, delle articolazioni, dei meridiani di Agopuntura e Shiatsu)
- sblocco dei Punti Energetici Chiave (tsubo)
- tecniche base della Respirazione di Purificazione dello Yoga.

Le lezioni saranno supportate da specifici materiali didattici (dispense e slides), incluse nella quota di partecipazione.

CI SI ISCRIVE IN QUESTE MODALITA':

- PASSI IN SEGRETERIA DIRETTAMENTE

Orario Segreteria:
SETTEMBRE lun-merc 18,30 /20
OTTOBRE-MAGGIO Lun.- Mar – Mer - Gio 18,30 /20,00

-BONIFICO BANCARIO
IT15R0503412909000000031528

-PAY PAL o CARTA DI CREDITO

SE TI ISCRIVI ENTRO 20 GENNAIO
ti applichiamo uno sconto speciale

 

noelle.jpg

SEMINARI DI APLOMB CON NOELLE PEREZ CRISTIAENS

dott.ssa Noelle Perez Cristiaens fondatrice ISTITUTO SUPERIORE D'APLOMB e ISTITUTO YOGA "B.K.S.IYENGAR" Parigi

10 e 11 FEBBRAIO 

Sabato 10 h. 10,00-13,00 minisessione: “Pranayama (respirazione) e riequilibrio dei piedi” h. 14,30 – 17,30 (programma domenica)

Domenica 11 h. 10,00-13,30 e h 14,30 -17,30 La respirazione Sdraiati: la curva lombare, le dorsali, le cervicali.

“Se la cassa toracica è la madre e l'aria il figlio, nell'inspirazione la madre lascia che il figlio vada da lei, e all'espirazione lo lascia allontanare senza seguirlo ma proteggendolo”

-------------------

5 e 6 MARZO

Sabato 5 h. 10,00-13,00 minisessione: “Pranayama (respirazione) e riequilibrio dei piedi” h. 14,30 – 17,30 (programma domenica)

Domenica 6 h. 10,00-13,30 e h 14,30 -17,30 La respirazione e l'allungamento della schiena nelle posture ad arco indietro e sul fianco.

“La respirazione è come una lavagna nera, l'aria ci scrive e l'attenzione tiene il gessetto"

 

 

 

pancia.jpg

COME STO OGGI? LO HA DECISO IERI LA MIA PANCIA

il GIOVEDI' DALLE 20,30 ALLE 22,30

 

Corso di 3 incontri di I CIBI IDEALI PER LA PROPRIA COSTITUZIONE ENERGETICA secondo la tradizione cinese condotto da Alessandra Borelli (diplomata in Medicina Cinese presso la Clinica Universitaria Xi Yuan di Pechino)
- Asse intestino/cervello: il Sistema Nervoso Enterico (SNE)
- Il microbiota: eubiosi e disbiosi, batteri amici e nemici
- dipendenza da cibo e alterazioni dell’umore
- Gli alimenti funzionali al mantenimento o ripristino del benessere
Il nostro stato d’animo è strettamente dipendente da quello che mangiamo. Nell’intestino, il cibo diventa lo starter della produzione di sostanze che dialogano col cervello e lo inducono a generare il nostro stato d’animo. 
Perché alcuni tipi di alimenti ci attraggono in modo irresistibile e non ci sentiamo appagati finchè ne abbiamo mangiato almeno un po’? E perché ci attrae più un cioccolatino di una costa di sedano? E quali alimenti evitare per non sentici tristi o stanchi, oppure cosa scegliere per tirarci su il morale? …fantascienza? No, è una questione di pancia!
 
1° lezione
- Sistema Nervoso Enterico (SNE)
- descrizione delle sue azioni
- principali neurotrasmettitori
- attività sull’umore: depressione e microbiota
Sembra impossibile, ma il nostro stato d’animo è strettamente dipendente da quello che mangiamo. Nell’intestino, il cibo diventa lo starter della produzione di sostanze che dialogano col cervello e lo inducono a generare il nostro stato d’animo. Potremmo così scoprire quali alimenti evitare per non sentici tristi o stanchi, oppure cosa scegliere per tirarci su il morale… fantascienza? No, è una questione di pancia!
2° lezione TITOLO: “CIBO E INTESTINO IN GUERRA: TU CON QUALI BATTERI STAI?”
- descrizione microbiota
- funzioni
- eubiosi e disbiosi: cause, conseguenze e sintomi
- la prima fase del riequilibrio del microbiota
Forse i disturbi di pancia sono il fastidio più comune ai giorni nostri. La causa va cercata in una sorta di “guerra” che ogni giorno si svolge nel campo di battaglia del nostro tratto digerente. Saper distinguere batteri buoni e “cattivi” e come alimentarli o disattivarli è la prima strategia per risolvere i nostri sintomi più fastidiosi. Scegliere i cibi giusti non sempre è questione di volontà debole: potrebbe essere piuttosto una richiesta del corpo, alla quale non si può dire di no, a costo di provare veri e propri sintomi da astinenza
3° lezione TITOLO: “ALIMENTAZIONE PROBIOTICA, nutrire i batteri a vantaggio della nostra salute!
- funzioni metaboliche del microbiota
- le ulteriori 3 fasi del riequilibrio del microbiota
- alimenti pre e probiotici
- quale dieta per il microbiota?
La scienza dell’alimentazione sta riscoprendo il valore di cibi dimenticati per lungo tempo: pane di grani antichi con lievito madre, yogurt e kefir, verdure fermentate sono solo alcuni dei nutrienti funzionali al riequilibrio dei nostri batteri intestinali. Il microbiota ci insegna che, in cucina, tornare al passato è la risorsa più utile per il benessere de presente e del futuro!
 
Alessandra Borelli
Laureata in dietologia e dietetica applicata presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (2000) con votazione 110/110 lode. Master in Probiotica e Nutrizione conseguito nel 2017 presso Università Popolare di Arezzo, diplomata in Medicina Tradizionale Cinese presso la Clinica Universitaria Xi Yuan di Pechino (1992), operatrice e insegnante shiatsu.
Libera professionista, opera dal 1991 nel proprio studio privato a Modena e presso ambulatori medici della provincia per consulenze individuali di alimentazione e dietetica. Collabora con enti pubblici e centri di formazione nella conduzione di corsi di fisiologia della nutrizione, probiotica, dietetica applicata, medicina orientale e shiatsu. Collabora con il Dipartimento di Psicologia d’Emergenza Abruzzo nella gestione dello stress post-traumatico attraverso tecniche di rilassamento e trattamenti shiatsu.

Le lezioni saranno supportate da specifici materiali didattici (dispense e slides), incluse nella quota di partecipazione.

A CHI E' RIVOLTO:
a tutti, in particolar modo a: medici, fisioterapisti, naturopati, erboristi, a chi soffre soventi di gonfiori e mal di pancia e agli appassionati delle discipline olistiche.
 
POSTI LIMITATI!
SCONTI SPECIALI  mi iscrivo subito" entro il 31 maggio
shatsu.jpg

CORSO BASE DI SHIATSU 15 ORE

ore 20,30 alle 23,00

 

VIENI A CONOSCERE LO SHIATSU.
6 LEZIONI IL MERCOLEDI'

Si apprende un trattamento Shiatsu rilassante ed equilibrante da praticare su amici e familiari.
Ad ogni lezione si riceve e si pratica il trattamento in programma.

Il corso è l’inizio di un percorso di conoscenza condotto da insegnanti professionali. 
Per fare  lconoscereo Shiatsu a tutti e sperimentarne i benefici.

Il Corso Base di SHIATSU sarà di 6 lezioni di 2,30 ore cad. il MERCOLEDI' a partire dall' 11 aprile 2018 dalle ore 20,30 alle 23,00

  • Viene fornita una dispensa 
  • Rilasciato l'attestato di Frequenza

Carla MELCHIORRI  

PRATICA 
HATHA YOGA DAL 1975
MACROBIOTICA DAL 1975
DO-IN DAL 1975
SHIATSU DAL 1980
APLOMB E YOGA APLOMB DAL 1988
MEDICINA TRADIZIONALE TIBETANA DAL 2000
INSEGNA 
HATHA YOGA E OKI YOGA DAL 1983
SHIATSU E MTC DAL 1984
DO-IN DAL 1984
ALIMENTAZIONE NATURALE YIN/YANG DAL 1984
APLOMB E YOGA APLOMB DAL 1992

 ISCRITTA OPERATRICE  e INSEGNANTE SHIATSU FISIEO

Le lezioni saranno supportate da specifici materiali didattici (dispense e slides), incluse nella quota di partecipazione.

CI SI ISCRIVE IN QUESTE MODALITA':

- PASSI IN SEGRETERIA DIRETTAMENTE

Orario Segreteria: 
SETTEMBRE lun-merc 18,30 /20
OTTOBRE-MAGGIO Lun.- Mar – Mer - Gio 18,30 /20,00

-BONIFICO BANCARIO
IT15R0503412909000000031528

-PAY PAL o CARTA DI CREDITO

SE TI ISCRIVI ENTRO 30 MARZO  ti applichiamo oltre il -50% di SCONTO 
dieta.jpg

LA DIETA - SU MISURA PER TE

 DALLE ORE 8,30 ALLE 13,30

 

Seminario SULLA DIETOLOGIA CINESE secondo la tradizione cinese condotto da Alessandra Borelli (diplomata in Medicina Cinese presso la Clinica Universitaria Xi Yuan di Pechino)
La dietetica costituisce uno degli ambiti contemplati dalla Medicina Tradizionale Cinese, con cui condivide la concezione del mondo, della vita, dell’uomo quale tramite tra Terra e Cielo, il concetto di salute e di malattia.
Queste premesse rendono sostanzialmente differente l’approccio “curativo” rispetto alla dietetica occidentale che, incentrata su principi che potremmo definire meccanicistici, analizza gli alimenti individuandone la composizione chimica, l’apporto calorico e le funzioni dei singoli nutrienti che li compongono.
La dietetica cinese, essendo componente di una medicina energetica, considera principalmente gli aspetti qualitativi dei cibi, la loro natura, il loro odore, il sapore e, soprattutto, le modificazioni energetiche che queste caratteristiche inducono nell’organismo.
Tuttavia analogamente alla dietetica occidentale le modalità operative della dietetica orientale traggono origine da una solida base medica e perseguono principalmente la finalità di prevenire prima che curare i disturbi della salute, considerando ogni alimento nel suo aspetto farmaceutico e terapeutico. Inoltre viene dedicata particolare cura alla preparazione, alla cottura e alla conservazione dei cibi in quanto ognuna di queste procedure è in grado di modificare sostanzialmente le proprietà dei loro principi nutritivi e quindi il loro effetto complessivo.
Non ultimo, gli alimenti vengono proposti in base alla specifica costituzione energetica del consumatore, allo scopo di sostenere gli aspetti del benessere che si trovino in carenza, sia cronica che acuta.
In questo seminario si potranno apprendere i principi fondamentali della dietetica orientale, imparando ad individuare gli alimenti più adatti alla propria condizione, costituzione e tipologia energetica e a combinarli tra loro per ottenere ricette gustose e utili al mantenimento del proprio benessere o alla cura di lievi disturbi della salute.

Il punto di vista della medicina cinese in campo dietetico è piuttosto differente dal nostro. Non sono le calorie che ne determinano l’effetto, quanto piuttosto la natura, il colore, la stagionalità, la capacità di nutrire un organo e aumentarne la corretta funzionalità. Ma soprattutto possiamo imparare a riconoscere la nostra costituzione energetica e sorprenderci a scoprire che alcuni cibi “incriminati” dalla dietetica occidentale potrebbero essere per noi dei veri toccasana!
• principi di dietetica: breve storia della dietetica in Cina, le basi teoriche
• gli alimenti e il ciclo delle stagioni
• alimenti e ricette indicati per le diverse costituzioni
• i cibi più idonei al trattamento di alcune disarmonie energetiche di organo/viscere
• tecniche di MTC per riequilibrare peso e rapporto col cibo
Alessandra Borelli
Laureata in dietologia e dietetica applicata presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (2000) con votazione 110/110 lode. Master in Probiotica e Nutrizione conseguito nel 2017 presso Università Popolare di Arezzo, diplomata in Medicina Tradizionale Cinese presso la Clinica Universitaria Xi Yuan di Pechino (1992), operatrice e insegnante shiatsu.
Libera professionista, opera dal 1991 nel proprio studio privato a Modena e presso ambulatori medici della provincia per consulenze individuali di alimentazione e dietetica. Collabora con enti pubblici e centri di formazione nella conduzione di corsi di fisiologia della nutrizione, probiotica, dietetica applicata, medicina orientale e shiatsu. Collabora con il Dipartimento di Psicologia d’Emergenza Abruzzo nella gestione dello stress post-traumatico attraverso tecniche di rilassamento e trattamenti shiatsu.

Le lezioni saranno supportate da specifici materiali didattici (dispense e slides), incluse nella quota di partecipazione.

ISCRIVITI ENRO L'8 MAGGIO E TI RISERVIAMO UN PREZZO SPECIALE 
A CHI E' RIVOLTO:
a tutti, in particolar modo a: medici, fisioterapisti, naturopati, erboristi, chi desidera avere una buona alimentazione e nello stesso stempo sentirsi in forma, chi sta cercando una dieta personalizzata alla propria costituzione, agli appassionati delle discipline olistiche.
 
POSTI LIMITATI!