Corsi brevi

INTENSIVI DI APPROFONDIMENTO PER CONOSCERE E APPLICARE

Corsi brevi

selvatiche.jpg

RACCOGLI, CUCINA E GUSTA

programma: dalle ore 9:00 

- impariamo a DISTINGUERE ERBE e FIORI COMMESTIBILI ( osservazione delle foto e delle PIANTE dal vivo)

- RACCOGLIAMO IL NOSTRO CESTINO DI PIANTE DA PORTARE A CASA con una guida esperta

- PREPARIAMO E CUCINIAMO insieme i piatti più gustosi della nostra tradizione e di quella Giapponese ( sughetti, frittate, tempura, saltati e...frittelle dolci di fiori di stagione)

- PRANZIAMO IN COMPAGNIA

........NELLA SPLENDIDA CORNICE DEL NOSTRO APPENNINO MODENESE...........

e per chi vuole prolungare la festa...passeggiata a piedi nella Riserva Naturale di Sassoguidano.

SE IL 20 MAGGIO IL TEMPO NON SARA' FAVOREVOLE - SPOSTEREMO L'EVENTO IL 27 MAGGIO O IL 16 GIUGNO 

CI SI ISCRIVE IN QUESTE MODALITA':

- PASSI IN SEGRETERIA DIRETTAMENTE

Orario Segreteria: 
SETTEMBRE lun-merc 18,30 /20
OTTOBRE-MAGGIO Lun.- Mar – Mer - Gio 18,30 /20,00

-BONIFICO BANCARIO
IT15R0503412909000000031528

-PAY PAL o CARTA DI CREDITO


terme.jpg

TERME A SATURNIA BENESSERE E RILASSAMENTO

PERNOTTAMENTO IN AGRITURISMO
BAGNI TERMALI -YOGA, POSTURA, RESPIRAZIONE, SHIATSU
ALIMENTAZIONE DEPURATIVA bio- vegetariana
CAMMINATE tra NATURA e ARCHEOLOGIA

 

CI SI ISCRIVE IN QUESTE MODALITA':

- PASSI IN SEGRETERIA DIRETTAMENTE

Orario Segreteria: 
SETTEMBRE lun-merc 18,30 /20
OTTOBRE-MAGGIO Lun.- Mar – Mer - Gio 18,30 /20,00

-BONIFICO BANCARIO
IT15R0503412909000000031528

-PAY PAL o CARTA DI CREDITO


noel.jpg

SEMINARI DI APLOMB CON NOELLE PEREZ CRISTIAENS

dott.ssa Noelle Perez Cristiaens fondatrice ISTITUTO SUPERIORE D'APLOMB e ISTITUTO YOGA "B.K.S.IYENGAR" Parigi

10 e 11 FEBBRAIO 

Sabato 10 h. 10,00-13,00 minisessione: “Pranayama (respirazione) e riequilibrio dei piedi” h. 14,30 – 17,30 (programma domenica)

Domenica 11 h. 10,00-13,30 e h 14,30 -17,30 La respirazione Sdraiati: la curva lombare, le dorsali, le cervicali.

“Se la cassa toracica è la madre e l'aria il figlio, nell'inspirazione la madre lascia che il figlio vada da lei, e all'espirazione lo lascia allontanare senza seguirlo ma proteggendolo”

-------------------

5 e 6 MAGGIO

Sabato 5 h. 10,00-13,00 minisessione: “Pranayama (respirazione) e riequilibrio dei piedi” h. 14,30 – 17,30 (programma domenica)

Domenica 6 h. 10,00-13,30 e h 14,30 -17,30 La respirazione e l'allungamento della schiena nelle posture ad arco indietro e sul fianco.

“La respirazione è come una lavagna nera, l'aria ci scrive e l'attenzione tiene il gessetto"

 

 

 

baby-shiatsu.jpg

IN CON-TATTO CON MIO FIGLIO: SHIATSU CON MAMMA E PAPA’

PATROCINIO DEL COMUNE DI MODENA

colcentrato

Programma

6 incontri di 2 ore ciascuno
Ogni incontro avrà

• introduzione teorica
• trattamento pratico: ogni genitore riceverà ed eseguirà a sua volta un semplice trattamento Shiatsu rilassante in coppia con un operatore della Scuola I.S.A. Modena
• ultima mezz’ora: gli operatori accompagneranno in modo graduale i genitori in un trattamento semplice e rilassante sul loro bambino
• Nell’incontro finale è prevista la pratica da parte dei genitori del trattamento completo al proprio figlio o figlia, affiancati dagli operatori della Scuola I.S.A. Modena
Sarà organizzato uno spazio di baby sitting con educatori che intratterranno i bambini in attività ludiche.

La vita frenetica di adulti e bambini, i tempi organizzati rigidamente tra nido, scuola, lavoro, attività del tempo libero, spesso tolgono spazio alla relazione con i propri figli.
La vita frenetica di adulti e bambini, i tempi organizzati rigidamente tra nido, scuola, lavoro, attività del tempo libero, spesso tolgono spazio alla relazione con i propri figli.
Sempre più i bambini trascorrono molte ore al computer, o con altri dispositivi tecnologici, vivendo così un tempo virtuale e non reale.
Così noi, adulti e bambini, ci dimentichiamo di essere un organismo vivente al quale prestare attenzione e del quale dobbiamo prenderci cura.I bambini hanno bisogno di esperienze concrete, di consapevolezza del sé corporeo, di relazioni significative con i propri genitori, per crescere in modo armonioso.Incontrarsi insieme, mamme, papà, figli, nel contatto fisico può essere una opportunità di relazione autentica e partecipe. 
RELAX E AMORE
Gli educatori della scuola di Shiatsu Isa Modena affiancano i genitori durante un trattamento di rilassamento per dare al proprio figlio affetto, attenzione e cure, per ritrovare e consolidare un rapporto armonioso basato sul contatto fisico, andando oltre le parole.
BENESSERE E SALUTE
Ai bambini piccoli e grandi reca sollievo per coliche, mal di spalle, torcicollo, disturbi del sonno, raffreddori.

POMERIGGIO DALLE 16,00 ALLE 18,00

25 APRILE Parco Resistenza
27 MAGGIO Castelnuovo Rangone
09/ 10 GIUGNO Parco Amendola
6 OTTOBRE sede ISA via Morane
13 OTTOBRE sede ISA via Morane

dieta.jpg

LA DIETA - SU MISURA PER TE

 DALLE ORE 8,30 ALLE 13,30

 

Seminario SULLA DIETOLOGIA CINESE secondo la tradizione cinese condotto da Alessandra Borelli (diplomata in Medicina Cinese presso la Clinica Universitaria Xi Yuan di Pechino)
La dietetica costituisce uno degli ambiti contemplati dalla Medicina Tradizionale Cinese, con cui condivide la concezione del mondo, della vita, dell’uomo quale tramite tra Terra e Cielo, il concetto di salute e di malattia.
Queste premesse rendono sostanzialmente differente l’approccio “curativo” rispetto alla dietetica occidentale che, incentrata su principi che potremmo definire meccanicistici, analizza gli alimenti individuandone la composizione chimica, l’apporto calorico e le funzioni dei singoli nutrienti che li compongono.
La dietetica cinese, essendo componente di una medicina energetica, considera principalmente gli aspetti qualitativi dei cibi, la loro natura, il loro odore, il sapore e, soprattutto, le modificazioni energetiche che queste caratteristiche inducono nell’organismo.
Tuttavia analogamente alla dietetica occidentale le modalità operative della dietetica orientale traggono origine da una solida base medica e perseguono principalmente la finalità di prevenire prima che curare i disturbi della salute, considerando ogni alimento nel suo aspetto farmaceutico e terapeutico. Inoltre viene dedicata particolare cura alla preparazione, alla cottura e alla conservazione dei cibi in quanto ognuna di queste procedure è in grado di modificare sostanzialmente le proprietà dei loro principi nutritivi e quindi il loro effetto complessivo.
Non ultimo, gli alimenti vengono proposti in base alla specifica costituzione energetica del consumatore, allo scopo di sostenere gli aspetti del benessere che si trovino in carenza, sia cronica che acuta.
In questo seminario si potranno apprendere i principi fondamentali della dietetica orientale, imparando ad individuare gli alimenti più adatti alla propria condizione, costituzione e tipologia energetica e a combinarli tra loro per ottenere ricette gustose e utili al mantenimento del proprio benessere o alla cura di lievi disturbi della salute.

Il punto di vista della medicina cinese in campo dietetico è piuttosto differente dal nostro. Non sono le calorie che ne determinano l’effetto, quanto piuttosto la natura, il colore, la stagionalità, la capacità di nutrire un organo e aumentarne la corretta funzionalità. Ma soprattutto possiamo imparare a riconoscere la nostra costituzione energetica e sorprenderci a scoprire che alcuni cibi “incriminati” dalla dietetica occidentale potrebbero essere per noi dei veri toccasana!
• principi di dietetica: breve storia della dietetica in Cina, le basi teoriche
• gli alimenti e il ciclo delle stagioni
• alimenti e ricette indicati per le diverse costituzioni
• i cibi più idonei al trattamento di alcune disarmonie energetiche di organo/viscere
• tecniche di MTC per riequilibrare peso e rapporto col cibo
Alessandra Borelli
Laureata in dietologia e dietetica applicata presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (2000) con votazione 110/110 lode. Master in Probiotica e Nutrizione conseguito nel 2017 presso Università Popolare di Arezzo, diplomata in Medicina Tradizionale Cinese presso la Clinica Universitaria Xi Yuan di Pechino (1992), operatrice e insegnante shiatsu.
Libera professionista, opera dal 1991 nel proprio studio privato a Modena e presso ambulatori medici della provincia per consulenze individuali di alimentazione e dietetica. Collabora con enti pubblici e centri di formazione nella conduzione di corsi di fisiologia della nutrizione, probiotica, dietetica applicata, medicina orientale e shiatsu. Collabora con il Dipartimento di Psicologia d’Emergenza Abruzzo nella gestione dello stress post-traumatico attraverso tecniche di rilassamento e trattamenti shiatsu.

Le lezioni saranno supportate da specifici materiali didattici (dispense e slides), incluse nella quota di partecipazione.

ISCRIVITI ENRO L'8 MAGGIO E TI RISERVIAMO UN PREZZO SPECIALE 
A CHI E' RIVOLTO:
a tutti, in particolar modo a: medici, fisioterapisti, naturopati, erboristi, chi desidera avere una buona alimentazione e nello stesso stempo sentirsi in forma, chi sta cercando una dieta personalizzata alla propria costituzione, agli appassionati delle discipline olistiche.
 
POSTI LIMITATI!